Close

Domande e risposte sui led e sulle lampade a led!

Minuscole luci ci fanno compagnia nella vita di tutti i giorni: sono le lampade a led, che dalla spia rossa della sveglia digitale alla luce del display dell’iphone, fino ormai alle lampade di casa nostra, troviamo in tantissimi oggetti d’uso quotidiano. Ma chi sa come sono fatti? Qual’è il motivo della loro diffusione? Dove vengono applicati e perché?

Oggi risponderemo ad alcune domande su di loro…

La loro fonte di energia, i led sono diodi ad emissione di luce, è molto diversa da quella delle normali lampadine le rende un apparecchio illuminante sicuro, efficiente, e soprattutto estremamente economico, tanto da poter essere lasciate accese tutta notte senza rischio di consumo energetico eccessivo.

COME SONO FATTI I LED?

I led sono dei piccoli microchip che si immettono con facilità in un circuito elettrico. Essi non hanno un filamento che si illumina perciò il calore che producono è irrisorio.

TECNICAMENTE COSA PRODUCE IN LORO L’ILLUMINAZIONE?

I led si illuminano grazie al movimento di elettroni nel materiale semiconduttore.

QUALI SONO GLI ELEMENTI BASE PRESENTI NEL LED:

Un led è costituito da: un chip montato su un supporto riflettore; un catodo (-) ed un anodo (+); un cavo di connessione fra l’anodo ed il catodo; una lente epossidica che protegge il diodo e guida il raggio di luce.

QUALI SONO LE QUALITA’ CHE LI RENDONO COSì VANTAGGIOSI???

Le lampade a led sono stimate vantaggiose per molte qualità presenti nel led.

I led infatti sono robusti e presentano un’efficacia a lunghissima durata energetica, più di qualsiasi lampadina ad incandescenza. Si pensi che la vita utile di un LED di qualità può superare le 100.000 ore.

L’ energia che consumano è minima e per questo sono più economici, pur ottenendo comunque una luce acuta ed intensa. Producono inoltre pochissimo calore e ciò garantisce maggiore sicurezza.

Le loro dimensioni sono estremamente contenute, e dunque possono diventare ottimo strumento per realizzare lampade dal design innovativo, dinamico e  originale.

COSA C’ENTRANO I LED CON IL DESIGN E LE INDUSTRIE???

L’efficienza, la luminosità e la durata dei LED, applicati alle lampade, sono state perfezionate ad una velocità impressionante negli ultimi anni.

Negli ultimi anni le aziende d’illuminotecnica hanno così stimato il led da indirizzare la mente di designer a progetti sempre più legati al suo utilizzo. Ricordiamo che Brian Sironi ha vinto il Compasso d’oro proprio con una lampada a Led pensata per la Martinelli Luce.

Interessanti sono gli sviluppi anche in chiave artistica del led, di cui abbiamo testimonianza ogni anno durante il dESIGN WeeK a Milano, quando i monumenti e gli edifici storici della città vengono rivisitati in chiave led offrendo così agli occhi degli spettatori paesaggi di altissimo impatto scenico.

Led Festival 2011 Milano Galleria Vittorio Emanuele

Vi lasciamo con alcuni esempi di lampade a led ideate dalle maggiori personali nel campo del design internazionale, e alcune immagini del Led Festival 2011

GlouGlou di Emiliana Martinelli

:

Knot di Karim Rashid

Elica di Brian Sironi

Leave a Reply