Close

Lampada a led Virgilio di Sillux: la tradizione si sposa con la tecnologia!

L’amore per la tecnologia spesso sembra dover per forza contrastare con l’interesse per la tradizione. In Sillux non è così: qui si fonde la millenaria e paziente lavorazione a mano del vetro di murano con l’avanguardia del led.

L”altissima qualità degli artigiani fa infatti sua la recente tipologia di illuminazione a led, adoperando la nuova sorgente di luce in un corpo dal carattere monumentale in un oggetto di design dalle peculiarità contemporanee.

Stile e tecnica, artigianato e led: la passione per il passato e l’attenzione al moderno sono due principi cardine che dominano nella lampada a led Virgilio.

Il nome della lampada a led, lo avrete già capito, ci suggerisce un noto personaggio protagonista della storia della letteratura latina – e anche italiana (se pensiamo alla commedia dantesca): Virgilio.  Il noto scrittore romano di origine mantovana, legato all’imperatore Augusto di cui divenne “amico” grazie a Mecenate,  è dai nostri ragazzi conosciuto e studiato in particolare in quanto autore dell’Eneide, una delle opere piu’ importanti e celebri al mondo.

La lampada a led, dunque, richiama nel nome ad un grande poeta da una parte, e dall’altra si situa nella tradizione in quanto l’utilizzo dei diodi ad emissione luminosa non comporta la modifica del materiale di cui è costituito, che rimane il celebre vetro di murano.

La materia viene lavorata a mano fino ad assumere una figura naturale, una forma bucolica, che rende la lampada a led simile ad una foglia di palma. All’interno della “foglia”, si notano sottili e precise incisioni, che rendono ancora piu’ realistico il corpo vitreo.

 

La luce che diffonde la Lampada a led Virgilio è fredda ma avvolgente: il led aiuta a valorizzare la struttura, animandola senza rischiare di nasconderla. Ideale per case dagli interni eleganti, oppure in salotti eclettici, che si vogliano arricchire e nobilitare introducendo un elemento di grande valore artistico e tecnico. La collezione di Lampada Virgilio, dell’azienda Sillux, è costituita da lampade da tavolo, da terra, da parete, a sospensione e plafoneria.Vi lasciamo con qualche nota tecnica e con un breve profilo dell’azienda Sillux. Le immagini mostrano la lampada Virgilio nella versione lampada da terra e da parete.

 

NOTE TECNICHE SILLUX LAMPADA A SOSPENSIONE VIRGILIO

Diffusore in vetro lavorato interamente a mano disponibile nei colori trasparente o ambra. Illuminazione a Led. Montatura verniciata bianco, foglia oro, foglia argento o nickel metallizzato.

Lampadine: 1 E14 x 60W
Dimensioni: diam. 16cm – h 45cm
Colori: vetro trasparente/laccato bianco

 

Qualche parola sull’azienda produttrice della collezione di lampada VIRGILIO

SILLUX: l’arte del vetro di murano

Sillux si distingue per la particolare sensibilità nell’interpretare le nuove forme del bel vivere. Le collezioni ModerneSil Lux esprimono eleganza, equilibrio, gradevolezza del design senza alcuna rinuncia alla massima funzionalità ed alla qualità dei componenti.

Linee semplici ed altamente espressive conferiscono tono e pregio agli oggetti illuminanti, che non introducono ad esasperate sperimentazioni ma offrono una scelta ampia e ragionata delle migliori soluzioni estetiche moderne.

Tutte le lampade Sil Lux sono controllate in ogni fase della lavorazione: nessun corpo è prodotto in delocalizzazione e gli standard qualitativi sono verificati e monitorati con assidua attenzione.

Leave a Reply