Close

Duo. Rovere all’interno, metallo all’esterno

Il legno è il materiale protagonista di Duo, la lampada creata da Ramos & Bassols per Vibia. Ispirata alla natura, si presenta con una forma decisa, capace di inserire in modo armonico il laminato ricurvo di rovere all’interno di una struttura metallica. La combinazione dei due materiali crea un nitido contrasto.

Duo è un’applique da soffitto che rievoca la forma primordiale di una ciotola rovesciata, generando un duplice effetto luminoso. Da un lato il diffusore centrale con luce a led non abbaglia e suggerisce immaterialità; emana una luce omogenea e la sua forma circolare rimanda all’illuminazione naturale delle aperture zenitali. Dall’altro, la luce perimetrale si spande sulla superficie di legno, conferendole un calore inatteso.

Per l’interno della plafoniera è stato scelto il rovere, per la bellezza delle sue venature e la sua capacità di abbinarsi agli altri tipi di legno. La delicata lavorazione, rifinita con un sottile giunto a spina di pesce, rimanda al tocco raffinato dei migliori processi di tornitura.

Duo è disponibile in due formati e due dimensioni; le lampade più grandi – di 70 e 78 cm di diametro – diventano un punto focale sul soffitto, grazie alla loro presenza equilibrata. La versione con perimetro smussato è dinamica e spontanea. Tutto il legno utilizzato nella produzione di Duo proviene da foreste gestite in modo sostenibile.