Close

1967/2017. Cinquant’anni di Snoopy

snoopy

L’iconica lampada Flos torna alle origini con finitura nera opaca

Per celebrare il cinquantesimo anniversario di Snoopy, creato nel 1967 dai fratelli Castiglioni e una delle lampade da tavolo più iconiche e ironiche nella storia del design, Flos ha prodotto una Limited Edition di 1.700 pezzi numerati.

L’edizione speciale riporta alla luce il primo disegno per Snoopy, conservato alla Fondazione Achille Castiglioni, che si differenzia dalla versione trovata nel catalogo per l’elegante finitura goffrata nero opaco del suo inconfondibile riflettore a forma di muso.

Tutti gli altri dettagli rimangono identici al modello tradizionale, così come la base cilindrica in pregiato marmo bianco venato, con un disco di cristallo spesso fissato ad esso, e i tre fori di raffreddamento che assomigliano a una presa da bowling.

La base in marmo, che in origine ospitava l’interruttore di accensione / spegnimento e un dimmer elettronico per regolare la luminosità della luce – una funzione molto innovativa al momento -, ospita ancora le stesse funzioni attraverso un sensore dimmer tattile ad alta tecnologia.

snoopyOgni lampada della Limited Edition ha un’etichetta olografica con il suo numero di serie, che certifica che è un pezzo assolutamente unico. Snoopy Limited Edition Matt Black è destinata a fare storia e rappresenta un’opportunità unica sia per i collezionisti che per gli appassionati.

Nel corso della sua storia, Flos ha da sempre presentato una serie di prodotti che sono diventati vere icone del lighting design. Tanto da rendere impossibile menzionarli tutti. Parlando di Flos, infatti, bisogna pensare ad Arco, la famosa lampada da terra disegnata dai fratelli Castiglioni nel 1962. Arco è ancora uno dei pezzi più rappresentativi del design contemporaneo e, grazie alle sue linee eleganti e al suo stile senza tempo, uno dei gli oggetti più ambiti e venduti nella storia del design.

Paretesi, premiato con il Copasso d’Oro 1979, è un altro pezzo che ha fatto la storia: una lampada geniale composta da un profilo in acciaio che corre su un cavo tirato da un lato da un peso e fissato al soffitto dall’altro. Inoltre, non si può non menzionare Taccia, una lampada altamente innovativa che è diventata oggetto di desiderio per molti amanti del design: la sorgente luminosa è infatti nascosta nella base per evitare l’abbagliamento diretto. E, ultimo ma non meno importante, Toio, un oggetto surreale che fonde il faro di un’auto e la canna da pesca in un oggetto d’illuminazione davvero unico.