Close

QUANDO IL LED INCONTRA GIOVANI DESIGNER DI TALENTO… NASCE CACTO LAMP!

CACTOCacto è una lampada a led unica nel panorama del design, ed è nata dall’incontro tra un’azienda giovane… E dei giovani talenti!!! Handing design è un brand nuovissimo,  sorto nel 2013 con l’intento di valorizzare l’ impulso creativo dei designer di ultima generazione, offrendo in supporto le sue competenze tecniche e i suoi artigiani. Handing Design punta a rilanciare il Made in Italy nel mondo e insieme si fa talent scout. Mira a valorizzare i giovani e la loro creatività, sviluppando lampade che adottino tecnologie all’avanguardia – come il led – e nello stesso tempo siano caratterizzate da un design estetico-emozionale. Cacto è una lampada a led – con portariviste integrato nella base – dal carattere estetico assolutamente dinamico e moderno. Il gesto grafico, elegante e colorato di Cacto
 non lascia indifferenti, ma – come si legge dal profilo ufficiale – esso vuole lasciare, e lascia un “segno inconfondibile nello spazio”. I designers di della lampada a led, i giovani talentuosi Alessio Nevola e Carlo Migliardi, raccontano che Cacto nasce dall’idea di sperimentare una “luce applicata a delle sagome”.  La scelta di dare questa particolare forma alla lampada a led, inoltre, è nata perché il Cactus, secondo i due designers, è il “simbolo di una pianta resistente  che è anche punto di riferimento nel deserto.”  La sagoma della lampada a led è realizzata in legno multistrato di betulla. La lavorazione a controllo numerico, la finitura e la tinteggiatura sono fatte a mano artigianalmente. La strip LED ad alta luminosità (lunghezza 135cm, potenza 25w) è installata direttamente su di un profilo di alluminio che funge da dissipatore.  La base della lampada a led è in lamiera di metallo, è ha uno spessore sottilissimo – appena 3mmm . Anche in questo caso, la lavorazione a taglio, la piegatura e la saldatura sono totalmente Hand Made.  La lampada led Cacto è multifunzionale, in quanto la base funge anche da portarivista.  Sia accesa che spenta la lampada a led Cacto è un oggetto di design davvero cool. Oltre alla novità del led, la lampada si distingue per lo stile pop, irriverente e giocoso, a cui rimanda.
Ci sono differenti e varie finiture per Cacto. La stampa avviene direttamente sul legno, grazie all’utilizzo di macchinari di stampa con tecnologia UV all’avanguardia.

Leave a Reply