— LAMPADE A LED

RUX Studios presenta Lightweight

Raccontare lo scorrere del tempo attraverso la luce. Con questo concept RUX Design – lo studio newyorkese guidato da Russell Greenberg, Christopher Beardsley e Minchul Hong – presenta il nuovo progetto Gradual.

Lightweight è la prima collezione di lampadari a LED con cui Gradual ha debuttato a New York durante ICFF.
Le lampade della collezione Lightweight sono colonne composte da migliaia di fogli di carta che pendono come stalattiti tramite cavi di cotone connessi a travi di ottone. Come la sabbia all’interno della clessidra, la luce passa attraverso i fogli di carta, sfugge, gocciola lentamente e crea cilindri incandescenti che scandiscono il passare del tempo.
Abbiamo scelto la carta perché non esiste un materiale permanente‘, racconta Greenberg. ‘Dovremmo cercare di progettare oggetti che durino per sempre, utilizzando materiali transitori per dipingere le immagini dell’infinito.
La collezione Lightweights comprende tre diverse lampade di tre altezze, che variano da 3ft a 8ft:
La lampada da ungiorno, composto da 4ft di carta bianca impilata e ottone, si riempie lentamente di luce nel corso di 24 ore. A mezzanotte si svuota e riprende il ciclo, facendo spazio per la prima goccia di luce del giorno seguente.
gradual rux
Con la stessa logica sono realizzate le lampade da un’ora e da un secolo.
La lampada da un’ora è costituita da due cilindri di carta nera, per un totale di 5ft di lunghezza. Il primo cilindro si riempie di gocce di luce una volta al minuto, il secondo cilindro si riempie una volta ogni ora.
La lampada da un secolo è costituito da cinque punti luce per un totale di 7,5ft di lunghezza. La luce si tramanda da cilindro a cilindro in diversi lassi di tempo, fino ad illuminare completamente l’ultimo cilindro nel corso di un intero secolo.