Close

Faretti, perché sceglierli

I faretti rappresentano dei complementi per l’illuminazione diffusa che possono adattarsi a tutti gli stili.

olux_faretto_quadrato_incasso_orientabile_metallo_bianco

Non si deve quindi sottovalutare la portata (e con essa la versatilità) dei faretti. I faretti vanno innanzi tutto di pari passo con l’illuminazione a led. Questo accade perché l’illuminazione a led, a differenza di quella a incandescenza, ammette anche tipi di disposizione diffusa per i complementi scelti e i faretti rientrano appieno in questa categoria.

C’è da dire che questo non è però il solo e unico motivo per cui scegliere i faretti. I faretti possono infatti creare ad esempio giochi di luce particolari, se si ha l’accortezza di disporli in modo da esaltare determinate caratteristiche architettoniche della casa. In presenza di scalinate, nicchie, colonne e così via, i faretti danno il meglio di loro stessi.

Inoltre i faretti rappresentano dei complementi per l’illuminazione discreti. Questo significa che possono essere accompagnati ad altri complementi che non devono ricalcarne necessariamente lo stile e perfino l’arredamento non deve essere scelto in tutto e per tutto simile ai faretti, ma deve essere scelto in modo da essere esaltato dai faretti.

Infine, i faretti rappresentano un primo passo per comprendere come funzioni l’illuminazione domestica e quali siano le priorità da affrontare quando si arreda una casa. Grazie ai faretti, infatti, è possibile “mettere in luce” volumi e forme, per comprenderli al meglio, per occuparli (o lasciarli liberi, gestirli quindi) al meglio.