— LAMPADE A LED

Lampade a led in legno

Lampade in legno? E soprattutto: lampade a led in legno? Sembra quasi un’eresia, un mescolare una tecnologia moderna a qualcosa che esiste da sempre in natura.

applique_139-1ag_c.1-60_gibas

Perché no? Abbandoniamo i pregiudizi. Le lampade a led di design possono essere davvero quel tocco d’originalità che si cercava per la propria casa. Non si pensi allo stridore provocato tra una tecnologia moderna come l’illuminazione a led e un materiale antico quanto il mondo, ossia il legno. Lo stridore è solo immaginario.

Il legno è infatti un materiale perfetto per il design, perché può essere modellato secondo le esigenze. E una lampada a led che si avvalga di buon design è sempre un connubio capace di esercitare molto fascino. Esistono in commercio lampadari, applique come quella nell’immagine, lampade da terra, lampade da tavolo e perfino faretti a led fatti di legno.

Non significa quindi che tecnologia e materiali che osservano differenti bisogni non possano coesistere in un complemento per l’illuminazione. La tecnologia a led ha infatti a che fare con la funzionalità, con il risparmio energetico, con la luminosità e con l’assenza di calore (rispetto al passato), il legno ha a che fare con l’estetica. Da non sottovalutare appunto il fatto che una lampada a led non surriscalda: solo così possiamo usare lampade di legno ed essere tranquilli al 100%.