Close

Un’alternativa illuminante: la striscia a led

Come si fa a illuminare con una lampada quelle zone della casa che non possono essere illuminate da una lampada? Semplice, ci sono le strisce a led.

strip-led_striscia_led2_1

Le strisce a led sono un ottimo sostituto per qualunque complemento per l’illuminazione non possa giungere dove le lampade non sono ammesse. Chiariamo meglio: ci sono punti della casa che sono così piccoli da non poter contemplare lampade o neppure faretti a incasso, e allora si può ricorrere a strisce a led per mensole, divani e tavoli per creare effetti di luce indiretta, luce radente, all’interno di armadi, segnalazione di percorsi, decorazione di nicchie, di angoli, di gradini, e così via.

Per esempio, la Olux produce delle strisce a led che sono monocolore e disponibili in differenti tinte. Le strisce che andrebbero a sostituire le lampade sono flessibili e separabili in più spezzoni – quasi si trattasse di un qualunque nastro in stoffa.

Le strisce a led possono essere utilizzate anche per gli esterni, sempre al posto di lampade e faretti e riescono a creare effetti cromatici sorprendenti, con una sola costante: il risparmio energetico che da sempre accompagna il concetto di led. Inoltre, le strip led posso essere installate a vista o posizionate come retro illuminazione o come illuminazione indiretta. Hanno una lunghissima durata e una manutenzione praticamente assente.