Close

Lampadine che coniugano luce e suono

Si chiama Pulse ed è una nuova tecnologia che permette di coniugare luce e musica.

pulse-lead

Avere illuminazione e musica insieme? Oggi si può. Ha un costo abbastanza alto perché è appena uscita, tuttavia c’è una nuova tecnologia che permette di diffondere la musica attraverso delle lampade a led. In altre parole, se si pensava che in effetti la tecnologia a led sarebbe stata una rivoluzione, come è accaduto, qui si è un passo avanti in quello che è il concetto di domotica applicato all’illuminazione.

Ma come funzionano queste lampade a led? È molto semplice: si tratta di una serie di lampade da 600 lumen più una lampadina master. Queste lampade sono collegate ai nostri device, come gli smartphone, attraverso il bluetooth, che consente di trasmettere la musica, regolarne il volume e il modo di diffusione (mono, stereo, ecc). Ma non finisce qui, perché attraverso il device si può anche regolare l’intensità della luce.

La questione del prezzo iniziale – al momento si aggira intorno ai 180 dollari – viene comunque ammortizzato dal fatto che queste lampade sono fatte per durare 25mila ore. E naturalmente i ricambi, complice la probabile diffusione della tecnologia, potrebbero arrivare a costare via via sempre meno, anche se non bisogna aspettarsi che arrivino al costo di una comune lampada a led.

Fonte: 9to5mac.