Close

Lampade al led, la rivoluzione silenziosa

Qualche anno fa parlare di lampade al led destava meraviglia, ora non più. Perché la rivoluzione è a portata di mano.

PhilipsLivingColors_gen2_nTRASP

Le lampade al led hanno innescato una vera e propria rivoluzione nell’illuminazione domestica. Non pensiamo ai lampadari che montano lampadine al led, ma magari alle lampade da tavolo che ci accompagnano nei momenti più intimi, di lavoro, di studio, di lettura.

Fino a pochi anni fa, quando si parlava di tecnologia al led, il riferimento andava a una tecnologia inizialmente abbastanza costosa. Un tempo era in effetti così, ora non più: come tutte le tecnologie, quando la domanda impone di diffondersi rapidamente il prezzo diventa automaticamente alla portata di tutti.

Le lampade al led ci consentono oggi sia di risparmiare sulla bolletta (e anche i costi iniziali sono divenuti ampiamente accessibili) ma anche di dare una mano al pianeta, perché questo tipo di lampade consente un risparmio energetico non indifferente.

Il design ha aiutato la diffusione delle lampade al led. Oggi, i designer lasciano a briglia sciolta la loro creatività incontrando il gusto di tutti, in modi che possono risultare più o meno estrosi. E anche il colore ha la sua parte: una lampada al led colorata è insolita ma anche funzionale a un determinato effetto che si vuole raggiungere nella propria casa.