Close

LE LAMPADE A LED DEL FUTURO? ANCORA PIU’ LUMINOSE! IL FUTURO… E’ SEMPRE PIU’ A LED!

Le lampade a led del futuro? Stando a quanto affermano i ricercatori dell’Istituto Fraunhofer di Friburgo, che realizzato una lampadina dove il silicio dei transistor è sostituito dal nitruro di gallio, le lampade a led del futuro saranno  più compatte e luminose, ma anche – e questa sì che è una novità interessante, più economiche e in grado di consumare ancora meno energia. Le lampade a led sono estremamente diffuse e ormai costituiscono la vera alternativa per la luce della casa. Tutto questo per le loro caratteristiche di elevata efficienza luminosa e di affidabilità. Michael Kunzer dell’Istituto Fraunhofer lo sostiene con determinazione: la lampadina a Led del futuro sarà più leggera, compatta, funzionale… E sarà in grado di garantire ancora più luce.  Pensate che il flusso luminoso delle lampadine a led con componenti di silicio è di mille lumen. Con il nuovo transistor di nitruro di gallio si arriva addirittura a a 2.900 lumen. Riflettiamo anche su quanto si risparmierebbe! Ad oggi, il consumo di energia a livello mondiale può essere attribuito alla luce per il 20 %. Se si otterrà un aumento della potenza luminosa si avrà dunque un ancora più basso consumo energetico. Fantastica scoperta anche in favore di una maggiore sostenibilità. Interessantissimo è anche quanto si è investito sui led. Facendo un po’ di calcoli si stima che tra cinque anni i Led  avranno una quota di mercato vicina al 90%.

krilaL’evoluzione dei materiali è  la chiave per ottenere lampade a LED luminose ancora più in grado di sostituire quasi tutte quelle ad oggi utilizzate.

Curiosità a led: lo sapevate che i LED ad alta efficienza furono studiati da un italiano, l’ingegnere Alberto Barbieri, presso i laboratori dell’università di Cardiff (GB) già nel lontano 1995?

 

Leave a Reply