Le lampade a led Colibrì sono lampade che suscitano a primo impatto un effetto scenografico efficacissimo.
Straordinariamente dinamiche, dalla forza estetica propulsiva, le lampade Colibrì entusiasmano e colpiscono, lasciano meravigliati e stupiti gli occhi dell’osservatore più scettico.
Colibrì comprende varie tipologie di apparecchi illuminanti, tutti a led, disegnati per rispondere a peculiari necessità espositiive ma utilizzabili anche per altre applicazioni.
La fonte di illuminazione, di dimensioni minime, è orientabile e applicabile su supporti diversi.
Lo scopo era quello di adoperarne una che non distraesse con la sua presenza dall’oggetto da illuminare e da porre in risalto.
Il led, dunque, viene adoperato non per valorizzare sé, ma come strumento per illuminare altro da sé, espressione di un design minimal e funzionale.
Da qui anche la scelta del colore nero per il corpo degli apparecchi: un colore “non colore” che ottiene la minima visibilità, e fa ricadere ancora di più l’attenzione all’oggetto da illuminare.
Colibrì è una lampada da parete a led, composta da più moduli sovrapposti e orientabili indipendentemente uno dall’altro.
E’ if Product Design Award 2013
Un’insieme di lampade a led poste a vivacizzare soffitti e pareti, come quelle proposte dalla Martinelli, sono un’idea alternativa e accattivante alle solite lampade.
Sono lampade a led di alta funzionalità e qualità, garantite da uno dei migliori marchi sul mercato.
Le lampade Colibrì sono oggetti sublimi, frutto di un design made in Italy che acquista valori e tendenze sempre più internazionali: vere e proprie icone dello stile.
Una designer straordinaria: profilo di Emiliana Martinelli – tratto dal sito ufficiale
Emiliana Martinelli nasce a Lucca, si diploma all’Istituto Statale d’Arte di Lucca – Sezione Ceramica – e successivamente in Disegno Industriale all’ISIA di Firenze, dove si laurea poi in Architettura.
Entra nell’azienda di famiglia fondata negli anni ’50 del secolo scorso dal padre Elio e lavora con lui (il suo migliore maestro) seguendo la progettazione, la produzione degli apparecchi illuminanti e le varie problematiche gestionali.
Si occupa anche della progettazione di interni e degli stand con cui l’azienda è stata ed è presente, negli anni, alle varie manifestazioni del settore (EUROLUCE – INTEL – LIGHT BUILDING – MAISON & OBJECT – ecc.), oltre che di altri allestimenti e consulenze illuminotecniche per diverse mostre ed eventi.
Segue la grafica della Martinelli Luce curandone cataloghi, depliant, giornali e la pubblicità sulle riviste del settore, ma soprattutto si dedica alla progettazione degli apparecchi illuminanti, sia per la casa, che per gli spazi pubblici e commerciali.
La natura, le forme geometriche e la semplicità sono le sue fonti d’ispirazione nella progettazione insieme alle nuove tecnologie, ai nuovi materiali e all’evoluzione continua delle sorgenti di luce, tenendo sempre presente l’efficienza energetica.
Molti sono i progetti sviluppati in questi ultimi anni, lampade da tavolo, da parete, da terra, a sospensione. Nel catalogo Lampade e Sistemi si trovano inoltre, apparecchi tecnici come EMI – PISTILLO – NUVOLE – GAIA – EVA – TRIFOGLIO – GLOUGLOU – CORONA/M – Luna – POPCORN – sistema BRICK e tanti altri.
Emiliana Martinelli è presidente della Martinelli Luce affiancata dal figlio Marco.